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ediciones
Comitato internazionale di studi sulla societá contemporanea
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Edición:
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1984
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Tomos:
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1
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Medidas:
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17 x 24 cm
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Estado:
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Muy Bueno
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Género:
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Italiano
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Peso:
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400 gramos
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Reseña del libro
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Formato libro impreso
U$S 38.32
Libro agotado. Lamentablemente, vendimos el único ejemplar disponible.
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* Los importes están expresados en dólares estadounidenses. Política de Devoluciones.
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Descripción del libro usado "Le spoglie di seneca"
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Il tempo della visualizzazione e dell''immagine predilige paradossalmente un testimone bendato, un signore dell''ombra, che evoca fatti dimenticati o nascosti nella memoria collettiva. Le sue incursioni nel fantastico sono pretesti allegorici per argomentare sui fondamenti del pensiero e della previsione. Le sue epopee mentali tendono a coincidere con il quotidiano. E i suoi interessi si saldono con quelli piú diffusi anche se non sempre evidenti. La scrittura di Jorge Luis Borges é fatta di immedesimazioni sensoree: é quasi abrasiva rispetto al referente apparentemente anomico sul quale si esercita. I luoghi lontani e immediati, la carica esplicativa delle sue iperboli concettuali facilitano l''acquisizione di dati sulla realtá altrimenti imponderabili. La fortuna di Borges é costituita dal solvente espressivo con il quale influenza la fantasia del lettore senza distorglierlo dall''impresa, dall''azione, che é chiamato a svolgere dal suo empito creativo. É uno scrittore tellurico, gravato dalle ricercatezze proprie dell''affabulazione. Il lettore si lascia coinvolgere da quell''universo di suoni e significati che assumono le parole nell''economia del racconto borgesiano. Il protagonista e il lettore dell''immaginario borgesiano s''alleano in una ambiguitá temporale e spaziale. L''influenza di Borges nella letteratura contemporanea é confermata dalla diffusione della sua opera, apparentemente priva di predittivitá e tutta rivolta a scandagliare il passato o a premunire dal presente. L''intesa fra lettore (reale o potenziale) di Borges e la sua opera é scontata: Borges é accettato come espressione di un''epoca indipendentemente dalla effettiva disposizione del lettore a influenzare lo scrittore o a farsi influenzare dallo stesso. Borges é riconosciuto come scrittore anche da quanti non ne hanno letto fin in fondo le opere. In questo senso egli costituisce una testimonianza. Egli é presente - come pochi scrittori del nostro tempo - fisicamente fra le figure-ricordo di masse di uomini e donne sempre meno propensi ad accreditare al libro una persistenza e un ''insostituibilitá. Borges, invece, é convinto che il libro-testimonianza sia connaturato all''uomo, che l''uomo non sia capace di fare a meno della sua stessa testimonianza e che, sotto varie forme, il libro sia destinato a salvarsi.
Riccardo Campa é professore ordinario di storia delle dottrine politiche nell''Universitá di Napoli e presidente del Comitato internazionale di studi sulla societá contemporanea. Fra i suoi ultimi lavori si ricordano: Las nuevas herejias (Madrid 1980), Il tempo e l''immagine (Roma 1984), Vaghe eufonie (Roma 1984), Reform and Revolution: Bolivar and Martí (London 1985).
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