https://www.elaleph.com Le spoglie di seneca de Riccardo Campa (1984) | elaleph.com | libros usados
elaleph.com
Contacto    Jueves 25 de abril de 2024
  Home   Biblioteca   Editorial   Libros usados    
¡Suscríbase gratis!
Página de elaleph.com en Facebook  Cuenta de elaleph.com en Twitter  

 
Le spoglie di seneca de  Riccardo Campa  

Le spoglie di seneca
de Riccardo Campa


ediciones 
Comitato internazionale di studi sulla societá contemporanea

Edición: 1984
Tomos: 1
Medidas: 17 x 24 cm
Estado: Muy Bueno
Género: Italiano
Peso: 400 gramos

 
Comentario del libro Reseña del libro
 
Libro Usado Italiano
Formato libro
impreso
 
U$S 38.23
Libro agotado.
Lamentablemente, vendimos el único ejemplar disponible.
* Los importes están expresados en dólares estadounidenses.
Política de Devoluciones.
 

Otros libros en la misma sección



Descripción del libro usado "Le spoglie di seneca"


Il tempo della visualizzazione e dell''immagine predilige paradossalmente un testimone bendato, un signore dell''ombra, che evoca fatti dimenticati o nascosti nella memoria collettiva. Le sue incursioni nel fantastico sono pretesti allegorici per argomentare sui fondamenti del pensiero e della previsione. Le sue epopee mentali tendono a coincidere con il quotidiano. E i suoi interessi si saldono con quelli piú diffusi anche se non sempre evidenti.
La scrittura di Jorge Luis Borges é fatta di immedesimazioni sensoree: é quasi abrasiva rispetto al referente apparentemente anomico sul quale si esercita. I luoghi lontani e immediati, la carica esplicativa delle sue iperboli concettuali facilitano l''acquisizione di dati sulla realtá altrimenti imponderabili.
La fortuna di Borges é costituita dal solvente espressivo con il quale influenza la fantasia del lettore senza distorglierlo dall''impresa, dall''azione, che é chiamato a svolgere dal suo empito creativo. É uno scrittore tellurico, gravato dalle ricercatezze proprie dell''affabulazione. Il lettore si lascia coinvolgere da quell''universo di suoni e significati che assumono le parole nell''economia del racconto borgesiano. Il protagonista e il lettore dell''immaginario borgesiano s''alleano in una ambiguitá temporale e spaziale.
L''influenza di Borges nella letteratura contemporanea é confermata dalla diffusione della sua opera, apparentemente priva di predittivitá e tutta rivolta a scandagliare il passato o a premunire dal presente. L''intesa fra lettore (reale o potenziale) di Borges e la sua opera é scontata: Borges é accettato come espressione di un''epoca indipendentemente dalla effettiva disposizione del lettore a influenzare lo scrittore o a farsi influenzare dallo stesso. Borges é riconosciuto come scrittore anche da quanti non ne hanno letto fin in fondo le opere. In questo senso egli costituisce una testimonianza.
Egli é presente - come pochi scrittori del nostro tempo - fisicamente fra le figure-ricordo di masse di uomini e donne sempre meno propensi ad accreditare al libro una persistenza e un ''insostituibilitá. Borges, invece, é convinto che il libro-testimonianza sia connaturato all''uomo, che l''uomo non sia capace di fare a meno della sua stessa testimonianza e che, sotto varie forme, il libro sia destinato a salvarsi.

Riccardo Campa é professore ordinario di storia delle dottrine politiche nell''Universitá di Napoli e presidente del Comitato internazionale di studi sulla societá contemporanea. Fra i suoi ultimi lavori si ricordano: Las nuevas herejias (Madrid 1980), Il tempo e l''immagine (Roma 1984), Vaghe eufonie (Roma 1984), Reform and Revolution: Bolivar and Martí (London 1985).

Ir al inicio Ir al inicio

 

Buscador
     


(c) Copyright 1999-2024 - elaleph.com - Contenidos propiedad de elaleph.com