https://www.elaleph.com Austerità occasione per trasformare l'Italia de Erico Berlinguer (1977) | elaleph.com | libros usados
elaleph.com
Contacto    Jueves 25 de abril de 2024
  Home   Biblioteca   Editorial   Libros usados    
¡Suscríbase gratis!
Página de elaleph.com en Facebook  Cuenta de elaleph.com en Twitter  

 
Austerità occasione per trasformare l'Italia de  Erico Berlinguer  

Austerità occasione per trasformare l'Italia
de Erico Berlinguer


ediciones 
Riuniti

Edición: 1977
Tomos: 1
Medidas: 9,8 x 18,5 cm
Estado: Bueno
Género: Italiano
Peso: 120 gramos

 
Comentario del libro Reseña del libro
 
Libro Usado Italiano
Formato libro
impreso
 
U$S 21.85
Libro agotado.
Lamentablemente, vendimos el único ejemplar disponible.
* Los importes están expresados en dólares estadounidenses.
Política de Devoluciones.
 

Otros libros en la misma sección



Descripción del libro usado "Austerità occasione per trasformare l'Italia"


Qual è il fatto più significativo sotto il profilo politico e di classe, che caratterizza l''attuale crisi? E che il mondo capitalistico, e con esso il vecchio personale politico che occupa ancora posizioni di potere, si ved costretto a rivolgersi a noi, alla classe operaia, ai lavoratori, ai comunisti come alla forza oggi divenuta indispensabile per rimettere a posto le cose, per far funzionare la macchina dell''economia e quella dello Stato, per ridare efficienza all''intero sistema sociale italiano.
In questo fatto c''è un''ambiguità e c''è anche un''insidia, che noi vediamo chiaramente senza bisogno di mèntori. Ma in questo fatto c''è anche una vera e propria novità storica che va messa in luce: le vecchie classi dominanti e il vecchio personale político sanno ormai di non essere piú in grado di imporre sacrifici alla classe operaia e ai lavoratori italiani: i sacrifici, oggi, ce li devono chiedere, e ce li chiedono; imporceli non possono piú, come gli riusciva di fare in gran parte negli anni ''50 e ''60. Vi è qui, mi pare, il riconoscimento implicito che siamo noi, che è la classe operaia, che sono le classi lavoratrici la forza dirigente nuova della società e dello Stato.

La politica di austerità quale è da noi intesa può essere fatta propria dal movimento operaio in quanto essa può recidere alla base la possibilità di continuare a fondare lo sviluppo economico italiano su quel dissennato gonfiamento del solo consumo privato, che è fonte di parassitismi e di privilegi, e può invece condurre verso un assetto economico e sociale ispirato e guidato dai princípi della massima produttività generale, del rigore, della giustizia, del godimento di beni autentici, quali sono la cultura, L''istruzione, la salute, un libero e sano rapporto con la natura (Enrico Berlinguer)

Ir al inicio Ir al inicio

 

Buscador
     


(c) Copyright 1999-2024 - elaleph.com - Contenidos propiedad de elaleph.com